833 votale visualizzazioni, 1 visualizzazioni oggi
Sarà l’Agenzia delle Entrate a gestire le domande relative ai contributi a fondo perduto per le aziende che maggiormente hanno sofferto la chiusura forzata dei scorsi mesi. Il contributo “di ristoro” avrà un valore minimo di 1.000 euro fino ad arrivare a un massimo di 50.000 euro.
Prima di poterlo richiedere è necessario attendere che l’ Agenzia delle Entrate pubblichi il provvedimento attuativo, dove all’interno ci saranno le linee guida su come richiederlo.
Il provvedimento dovrebbe arrivare a breve, visto che la data ultima per la sua pubblicazione è fissata al 19 giugno, comunque sembra che ci siamo, sul web girano già delle bozze non ufficiali del probabile modello che servirà per richiedere il contributo.
Ricordiamo che il Direttore dell’Agenzia Ruffini ha affermato che l’erogazione del contributo dovrà terminare entro fine giugno e, dunque, tutto dovrà essere reso ufficiale a breve.
Stando alle anticipazioni quindi, il modello di richiesta è composto da due pagine. Oltre alle informazioni relative all’azienda e al personale dell’azienda, sarà necessario indicare la fascia di ricavi/compensi all’interno della quale si ricade (sotto i 400 mila euro, fino a 1 milione di euro, fino a 5 milione di euro), gli importi del fatturato ad aprile 2019 e aprile 2020 (ricordiamo che i requisiti del contributo per le PMI prevedono una perdita di fatturato del 66%) e un IBAN sul quale accreditare la cifra.
Come richiedere il contributo
Il modello potrà essere presentato direttamente dall’azienda , o si potrà avvalere di un intermediario accreditato, tramite i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate. La procedura di verifica ed erogazione dovrebbe essere piuttosto veloce.
L’istanza, come già detto, deve essere presentata entro 60 giorni dall’apertura dei canali telematici abilitati.
Per info contattaci
Facebook: FenimpreseCosenza
Mail: fenimpresecosenza@gmail.com
Telefono 0984/305968
WhatsApp 0984305968