180 votale visualizzazioni,  1 visualizzazioni oggi

L’imprenditoria femminile in Italia sta guadagnando terreno, diventando un motore di crescita economica e sociale. Sempre più donne sono determinate a lasciare un segno nel mondo degli affari, sfidando gli stereotipi e superando gli ostacoli. Nonostante l’aumento delle imprenditrici, la loro presenza rimane inferiore rispetto a quella maschile.

Infatti in Italia, le imprese femminili costituiscono il 22% del totale. In Calabria, e in particolare nella provincia di Cosenza, le imprese guidate da donne rappresentano circa il 23,6% della base produttiva regionale. A Cosenza, circa 16mila attività sono femminili su un totale di circa 81mila, evidenziando l’importanza dell’imprenditoria femminile nell’economia locale. Questi dati sottolineano il crescente impatto delle donne nell’ambito imprenditoriale, ma sottolineano anche la disparità tra le imprese a guida Femminile rispetto a quelle a guida Maschile.

Per contrastare questa disparità, sono stati istituiti fondi specifici.

Smart&Start Italia è uno dei principali programmi, mirato a supportare le startup innovative. Offre finanziamenti per progetti che integrano l’innovazione tecnologica, essenziale per competere nel mercato globale.

Cultura Crea 2.0 si concentra sul Sud Italia, incentivando la creazione di imprese nei settori culturali, creativi e turistici, con un occhio di riguardo per le organizzazioni no-profit.

ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero è un’iniziativa che si rivolge alle giovani imprenditrici e agli under 35, fornendo un sostegno finanziario per avviare attività imprenditoriali.

Fondo Impresa Femminile del MIMIT sostiene la nascita e il consolidamento di imprese femminili, riconoscendo il loro valore e potenziale.

Questi fondi rappresentano un passo importante verso l’uguaglianza di genere nel settore imprenditoriale, offrendo alle donne le risorse necessarie per prosperare e contribuire significativamente all’economia italiana.

PER MAGGIORI INFO CONTATTACI

T.0984-305968

Mail fenimpresecosenza@gmail.com.

Inserisci il tuo numero. Un responsabile FenImprese ti ricontatterà
Segnalaci un corso diverso dai precedenti per il quale richiedi informazione (BARRA ALTRO)
BARRA PER RICEVERE IL CODICE PROMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *