PRESTITI FINO A 25MILA €, GUIDA ALLA DOMANDA

 380 votale visualizzazioni,  1 visualizzazioni oggi

ll Fondo di garanzia dei 25mila euro è una delle misure studiate dal governo per sostenere le aziende in difficoltà a causa dell’ emergenza COVID-19, è di poche ore la notizia che l’ Unione Europea ha dato il via libera al Dl Liquidità. Quindi è importante sapere le caratteristiche che l’ aziende dovrà avere per poter accedere a questo finanziamento.

La cifra massima richiedibile è di 25.000,00€, si rivolge a tutti i commercianti, autonomi e professionisti; bisogna in oltre sapere che la somma per essere erogata deve rispettare i seguenti paletti:

  • 1. La somma richiesta non deve superare il 25% del dichiarato del 2019;
  • 2. L’ azienda non deve superare i 499 dipendenti;
  • 3. Va richiesto direttamente in banca tramite mail;
  • 4. La garanzia del “Fondo di Garanzia” è del 100% ed è gratuita;

Sembrerebbe che l’ accesso sia stato esteso anche alle aziende/ditte segnalate alla centrale rischi o, alle stesse, ammesse alla procedura di concordato con continuità aziendale che abbiano presentato un piano di risanamento.

Gli istituti di credito non sono tenuti ad effettuare verifiche (ma nello stesso tempo se lo riterranno opportuno potranno farlo) in quando l’importo e totalmente garantito, l’unica verifica da parte della banca è quella «formale del possesso dei requisiti, senza attendere l’esito definitivo dell’istruttoria da parte del gestore del Fondo medesimo»,.

Compilazione della domanda

Sul sito ufficiale del fondo di garanzie e scaricabile il modulo da presentare in banca. Il modulo è composto è composto da un frontespizio dedicato alle generalità, e da tre schede rispettivamente dedicate alla richiesta di intervento del Fondo di Garanzia, alla dichiarazione sulla tipologia e sulle dimensioni dell’impresa (che va compilata solo dalle PMI, non dalle persone fisiche), e all’ informativa sul trattamento dei dati. La compilazione è relativamente facile.

FenImprese Cosenza rimaniamo a disposizione di tutti i nostri associati per un aiuto alla presentazione della domanda.

Per informazioni contattaci su:

Facebook alla pagine FenImprese Cosenza

WhatsApp 0984305968

Telefono 0984/305968

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *