58 votale visualizzazioni,  1 visualizzazioni oggi

Fondi interprofessionali: formazione continua per lavoratori e imprese.

I fondi interprofessionali sono organismi che finanziano la formazione continua dei lavoratori delle aziende che aderiscono volontariamente.

I fondi sono alimentati dallo 0,30% dei contributi versati all’INPS dai datori di lavoro, permettono di realizzare piani formativi adeguati ai bisogni delle imprese e dei lavoratori, favorendo la qualificazione delle competenze, l’occupabilità e la competitività. I fondi sono promossi dalle organizzazioni sindacali e datoriali e vigilati da AnpaL.

Per accedere al fondo l’ azienda, deve in primis iscriversi ad uno di essi, questa scelta si fa comunicando l’ adesione al fondo tramite il flusso Uniemens dell’INPS, indicando il codice del fondo prescelto, Questa operazione può essere fatta dal tuo consulente del lavoro o dal tuo commercialista, sulla scelta del fondo noi saremo vicini alle aziende per consigliare il più adatto alle sue esigenze. Infine, si deve presentare al fondo un piano formativo, che può essere individuale, aziendale, settoriale o territoriale, e che deve rispettare i criteri e le modalità stabiliti dal fondo stesso. Se il piano formativo viene approvato, si puo accedere ai finanziamenti per realizzare i corsi di formazione che si è scelto. E’ ovvio che noi di FenImprese Cosenza staremo affianco all’ azienda nel preparare un piano formativo su misura.

Fondo Conoscenza è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua

Il Fondo promuove e finanzia Piani formativi finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori. Fondo Conoscenza è un organismo di natura associativa nato in virtù dell’accordo Interconfederale del 2 agosto 2011, inteso instaurare un nuovo modello di dialogo tra le Parti Sociali frutto della condivisione delle opportunità previste dalla Legge 388/2000 in materia di pariteticità. Fondo Conoscenza mette a disposizione, attraverso strumenti di erogazione innovativi ed efficaci, risorse per il finanziamento di piani formativi con l’obiettivo di aggiornare, qualificare e adeguare le competenze dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti.

Il Fondo è stato autorizzato a operare con Decreto Direttoriale 54/Segr.D.G./2015 del 2 marzo 2015.

l codice di adesione a Fondo Conoscenza è FCON

L’ADESIONE AL FONDO È GRATUITA – PER SAPERNE DI PIù COME ADERIRE CONTATTACI